MILANO – Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024, negli spazi della sede milanese, Cadogan Gallery presenta Under Nine Moons, prima mostra dell’artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere.
I lavori in mostra, caratterizzati da un maggior minimalismo e una riduzione degli elementi compositivi, dipinti con argilla e pigmenti naturali e lasciati asciugare sotto il sole del Marocco, rappresentano una novità nella produzione dell’artista. Combinando colori, materiali e forme l’artista, come in un miraggio, riprende il paesaggio del deserto di Marrakech, luogo di pace e armonia lontano dalle città, in cui palme, muri rosa, architetture stratificate e luce calda diventano elementi quasi tattili all’interno delle opere.
Trasferitasi in Marocco nel 2015, Leenaert attinge dal contesto ispirazioni visive, materiali e culturali per la creazione di opere in cui trova spazio anche il proprio vissuto. Trovando libertà nel senso di atemporalità della città, e nell’intercambiabilità degli elementi, l’artista lavora in modo fluido e spontaneo.