Milano, alta l’allerta all’aeroporto di Malpensa per evitare l’epidemia del “Vaiolo delle scimmie”

In Lombardia sarebbero già stati riscontrati casi del primo tipo, che presenta un basso rischio di complicazioni gravi (foto d'archivio)

MILANO – “Esistono due tipi geneticamente distinti di Mpox: il tipo I (o “clade I”), con i sottotipi Ia e Ib, e il tipo II (o ”clade II”), con i sottotipi IIa e IIb. Attualmente in Lombardia non sono stati riscontrati casi dovuti al tipo I: nel 2023 erano stati registrati 29 casi di Mpox, mentre per il 2024 a oggi sono stati confermati 21 casi, tutti del tipo II che presenta un basso rischio di complicanze gravi”.

Così l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, chiede di non abbassare la guardia sul cosiddetto “Vaiolo delle Scimmie”. Nessun allarmismo, hanno specificato da Milano, ma è richiesta la collaborazione di tutti.

Per questo anche a Malpensa è stato innalzato il livello di allerta. Il bollettino del Ministero della Salute chiede di sensibilizzare i viaggiatori a fornire tutte le informazioni utili e rispondere alle domande sulle proprie condizioni, se provengono da zone a rischio.