Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 si avvicinano e, con esse, l’emozione del passaggio della Fiamma Olimpica, che toccherà anche Varese il 14 gennaio 2026. Il comitato organizzatore ha svelato oggi il percorso del “sacro fuoco”, che partirà da Roma il 6 dicembre 2025 per giungere a Milano il 6 febbraio, in occasione della cerimonia di apertura allo stadio San Siro.
In Lombardia, la fiaccola attraverserà anche Pavia, Brescia, Mantova, Livigno, Sondrio, Lecco, Bergamo, Como e Monza. Per il passaggio a Varese sono previsti spettacoli musicali, performance artistiche e l’accensione di un braciere simbolico, coinvolgendo tutta la comunità in un momento di festa e partecipazione.
Il viaggio della Fiamma durerà 63 giorni, percorrendo 12.000 chilometri e toccando tutte le 110 province italiane. Il percorso inizierà il 26 novembre 2025 con l’accensione a Olimpia e includerà tappe simboliche come Napoli a Natale e Bari a Capodanno. Il 26 gennaio, il fuoco tornerà a Cortina, 70 anni dopo l’apertura dei Giochi del 1956.
Parallelamente, la Fiamma Paralimpica partirà da Stoke Mandeville, in Inghilterra, per un itinerario di 11 giorni che culminerà con la cerimonia d’apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena di Verona il 6 marzo 2026.
LE DICHIARAZIONI
Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026: «Ogni passo di questo viaggio sarà un momento di celebrazione e riflessione. La Fiamma, attraversando le nostre città, accenderà nei cuori delle persone il senso di appartenenza a qualcosa di più grande. È un’opportunità unica per l’Italia di brillare sulla scena mondiale».
Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026: «L’arrivo della Fiamma in Italia segna l’ingresso dei Giochi nelle case delle persone. È un viaggio che unisce orgoglio nazionale e racconta storie di passione, sacrificio e coraggio, ispirandoci a guardare al futuro con speranza e ambizione».