Milano Cortina 2026, Picchi a Roadshow di Monaco e Parigi: Lombardia protagonista

In sintonia con il presidente Fontana, Picchi ha ricordato l'importanza delle Paralimpiadi, perchè "lo sport sia sinonimo di inclusione"

MILANO – “Promuovere il significato e il valore di un evento così importante, non solo per il nostro Paese, ma anche al di fuori dei confini nazionali”. Lo ha detto Federica Picchi, sottosegretario alla Presidnza di Regione Lombardia con delega allo Sport e ai Giovani, intervenendo nelle prime due tappe dell’ ‘International Roadshow’ svoltosi ieri al Consolato di Monaco di Baviera e oggi all’Ambasciata italiana di Parigi.

Un evento istituzionale che prevede più appuntamenti internazionali per raccontare il progetto di Milano Cortina 2026 con l’obiettivo di valorizzare i territori coinvolti nell’evento.

L’iniziativa vede protagonisti, oltre alla Regione Lombardia, la Fondazione Milano Cortina 2026, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sport e dei Giovani, la Regione Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

“Anche attraverso questo percorso – ha spiegato Federica Picchi – desideriamo affermare come Regione Lombardia sia stata assoluta protagonista nel credere in un progetto che sembrava impossibile e che, per la prima volta, proporrà Olimpiadi ‘diffuse’ e realmente ‘sostenibili’. Ovvero i due elementi che ci hanno consentito di raggiungere questo importantissimo traguardo”.

“D’accordo con il presidente Fontana, poi – ha concluso il sottosegretario Picchi – teniamo sempre a ribadire e soprattutto a valorizzare anche l’aspetto delle Paralimpiadi, ricordando in ogni sede come lo sport sia sempre più un sinonimo di inclusione e accessibilità”.