Evadono dal carcere minorile scavalcando le recinzioni e beffando le guardie: ricercati due giovanissimi

Lo ha comunicato la Uilpa, sindacato della Polizia penitenziaria: forse i due ragazzi, di origini straniere, sarebbero arrivati alla Metro (foto d’archivio)

MILANO – Nuova evasione dal carcere. Stavolta è accaduto nell’istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano. Due ragazzi minorenni sono scappati scavalcando alcune recinzioni e forse riuscendo persino a raggiungere la più vicina stazione della metropolitana di Milano. Se così fosse, sarebbe molto difficile riuscire a rintracciarli in tempi brevi.

A renderlo noto è il segretario generale della Uilpa, attraverso una nota. “E’ l’ennesimo evento disfunzionale – scrive – che segna il fallimento della gestione carceraria: cos’altro deve accadere nelle prigioni, per adulti e minori, affinché il governo adotti seri provvedimenti?”.

Il sindacato lancia un appello al ministro della Giustizia Nordio affinchè lavori a un decreto-carceri e avvii le assunzioni nel corpo della Polizia penitenziaria, dove mancherebbero all’appello oltre 18 mila unità in tutto il Paese.