Milano è memoria, è uscito ‘Memorabili’, podcast sulle donne che l’hanno amata e reso grande

Ogni episodio vedrà la partecipazione di un/una ospite speciale che accompagnerà gli ascoltatori e le ascoltatrici  nel racconto di queste vite memorabili (foto dal sito del Comune)

MILANO – Milano è Memoria e Officina del Podcast presentano “Memorabili”, una nuova serie di podcast dedicata a donne che hanno amato e reso grande città di Milano. Dieci episodi, dieci donne straordinarie, dieci minuti per raccontare le vite e le battaglie di chi ha lottato per la libertà i diritti fondamentali, ha raggiunto il successo nel campo della cultura e dello spettacolo, in modo straordinario.

Ogni episodio vedrà la partecipazione di un/una ospite speciale che accompagnerà gli ascoltatori e le ascoltatrici  nel racconto di queste vite memorabili. Si è iniziato ieri, 18 novembre, con il primo episodio della serie dedicato ad Alda Merini, morta il 1° novembre di 15 anni fa. 

Scritto da Francesca Mineo a cura di Officina del Podcast, è tributo alla grande poetessa di Milano e dei Navigli, dei luoghi della città legati alla sua vita, da Porta Genova alla Magolfa, dall’Ospedale Pini alla sua casa in Ripa di Porta Ticinese ai bar Charlie e Chimera, al Libraccio e al Duomo dove fu celebrato il suo funerale. Nel racconto la voce ospite dell’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, ne commenta l’esistenza straordinaria che ha sfidato le convenzioni sociali del suo tempo vivendo e scrivendo da donna libera e controcorrente. 

Dopo Alda Merini ci saranno altri quattro episodi, uno a settimana fino al prossimo 16 dicembre.

Il 25 novembre, Carla Fracci, simbolo mondiale della danza, con le voci di Roberto Bolle e la prima ballerina Martina Arduino. Il 2 dicembre, Mariangela Melato, icona del teatro e del cinema italiano, con le voci della sorella Anna Melato e dell’attrice e amica Federica Fracassi. Il 9 dicembre, Fernanda Wittgens, prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera e figura chiave nella tutela del patrimonio artistico, con le voci di Chiara Rostagno vice direttrice di Brera e Gabriele Nissim Presidente della Fondazione Gariwo (Foresta dei Giusti). Il 16 dicembre, Lina Merlin, la prima donna a ricoprire un ruolo nel Senato italiano, nota per la legge Merlin e il suo impegno per la difesa dei diritti civili, in particolare delle donne, con le voci della vicesindaco Anna Scavuzzo e Nicola Del Corno, docente di Storia delle dottrine politiche dell’Università Statale di Milano.

La serie riprenderà nel 2025 con altre cinque figure di donne le cui storie di intrecceranno con il 25 Aprile, nell’ottantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione di Milano e dell’Italia dal nazifascismo. Donne che hanno partecipato e combattuto per i diritti di un paese e di una nazione in uno dei momenti più importanti della sua storia.

“Memorabili” non è solo un omaggio a queste figure storiche ma – nel solco del progetto di Milano è Memoria – un invito a riflettere sul valore della memoria come strumento per comprendere il presente e costruire il futuro.

Il podcast sarà disponibile sulla piattaforma Open Spotify e sui principali canali di comunicazione social e streaming del Comune di Milano.