MILANO – Gli imprenditori lombardi hanno presentato le loro richieste e rappresentato le principali problematiche con le quali devono confrontarsi, al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. L’occasione è stato il confronto a Palazzo Lombardia che si è tenuto ieri, venerdì 7 luglio, che è stato voluto dall’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi.
Tra le richieste principali degli imprenditori, in un quadro economico caratterizzato dai rialzi dei tassi voluto dalla Bce, ci sono l’accesso al credito per il quale serve una politica di sostegno e una riforma fiscale con un sistema semplificato, orientato alla crescita economica.
Alle realtà imprenditoriali servono, come è emerso dalle richieste delle imprese, politiche di sviluppo dell’industria, del commercio e dell’artigianato che, per avere una reale e concreta ricaduta e determinare sostegno e crescita, devono tenere conto delle specificità del sistema imprenditoriale del territorio regionale. Per le imprese erano presenti Confindustria, Confapindustria, Confimi, Confartigianato, Cna, Claai, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti e Federdistribuzione.
“È sempre importante – ha detto Giorgetti come riportato dall’Ansa – avere un confronto diretto con l’economia reale, con i problemi specifici e con quello che ci racconta la realtà quotidiana. La Lombardia, Regione oggettivamente trainante, è particolarmente importante perché in qualche modo segnala anticipatamente quello che potrà accadere in futuro”.
Il presidente della Regione Attilio Fontana, ha sottolineato che la presenza di Giorgetti conferma l’importanza del sistema lombardo e la centralità della Regione come motore economico d’Italia.