Milano, la Regione stanzia 1 milione e 300 mila euro per la prevenzione antincendio boschivo

Il Piano locale di prevenzione è lo strumento per individuare le aree a rischio fuoco aggiornare l'inventario delle infrastrutture antincendio disponibili, pianificare e programmare manutenzione e prevenzione per contrastare efficacemente gli incendi boschivi

LOMBARDIA – La Giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia 1 milione e 300 mila euro per i Piani locali di prevenzione antincendio boschivo per il periodo 2023 – 2024. A proporre lo stanziamento l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, di concerto con l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. Con il Piano Locale di Prevenzione AIB si punta a creare una mappatura del rischio incendi stilando una scala di priorità per la protezione delle aree più esposte al rischio.

Inoltre il Piano permette l’aggiornamento dell’inventario delle infrastrutture a supporto della lotta attiva e di spegnimento. Su queste basi è possibile pianificare la manutenzione e realizzare nuovi interventi di prevenzione diretta. I fondi saranno ripartiti secondo le indicazioni contenute nel Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Dello stanziamento complessivo, 517.850 euro sono suddivisi in maniera uniforme sul totale degli enti territoriali con competenza antincendio boschivo. I restanti 776.775 euro verranno assegnati tenendo conto dell’organizzazione e delle caratteristiche territoriali di ciascun ente territoriale competente.