Milano si conferma la città italiana che più ha messo restrizioni alla circolazione delle auto, con due zone a traffico limitato: l’Area B, che comprende tutta la città, non a pagamento ma prevede divieti di circolazione per le auto più datate, e l’Area C, in centro, che prevede il pagamento di 7,5 euro al giorno dal lunedì al venerdì.
“Per fare cassa”
Ora, dopo le voci circolate alcuni mesi fa, arriva la conferma: chi vorrà recarsi nella cosiddetta Cerchia dei Bastioni (ZTL delimitata da 43 varchi elettronici) durante i fine settimana sarà costretto a pagare il ticket. A ufficializzare la decisione è lo stesso sindaco Beppe Sala in un’intervista rilasciata all’Ansa (la vedi qui). Nella quale il sindaco non si nasconde sulle motivazioni di questo provvedimento, che sono puramente economiche, per aiutare a rimpinguare le casse comunali.
Parcheggio in base alle dimensioni
Ma le novità non si fermano qui. L’amministrazione sta infatti pensando anche a una tariffa per il parcheggio proporzionata alle dimensioni e/o al peso delle vetture, con le grosse suv che chiaramente pagheranno di più la sosta. Una scelta del tutto simile a quella adottata a Parigi che ha preso questa strada a seguito dell’esito di un referendum.