GERMIGNAGACompie dieci anni la «24 ore del Verbano», l’insolita e affascinante manifestazione di slot car su pista elettrica in programma fino a domani mezzogiorno nella palestra delle scuole medie di Germignaga.
L’appuntamento, organizzato dalla Verbano Mini Racing, è valevole per l’assegnazione del «Campionato Europeo Endurance» insieme alle altre due prove che si svolgono in Spagna e Belgio.
La gara è iniziata ieri a mezzogiorno, quando i giudici hanno dato il via all’estenuante prova della durata di 24 ore senza interruzioni, notte compresa. E sono proprio le ore serali ad essere magiche. Perché le automobiline telecomandate girano praticamente al buio, solo con l’ausilio delle sole luci delle slot car e di qualche led.
Spettacolare come la pista, formata da quattro anelli di otto tracce ciascuno, per un totale di 32 vetture. Supertecnologico anche il sistema rilevamento tempi che permette la tracciatura di tutte le vetture in gara con il ritorno dei dati di corsa e la classifica generale aggiornata costantemente.
e.romano
© riproduzione riservata