LAVENO MOMBELLO – E’ stata presentata questa mattina a Villa Recalcati l’edizione della Mipam 2011, che si terrà a Laveno Mombello domani, sabato 27 e domenica 28 agosto. Alla Mostra dei prodotti e degli animali di montagna, sono attesi oltre 30 mila visitatori. Ben 60 gli espositori con in vendita i loro prodotti e qualche centinaia gli esemplari di animali che parteciperanno ai vari concorsi ed esibizioni.
«Mipam ha trovato una sede stabile a Laveno, una località tra le più belle e suggestive a livello nazionale – ha commentato Dario Galli, Presidente di Provincia di Varese e del Comitato organizzatore dell’evento – Questa mostra rappresenta il vero spirito dell’agricoltura nella nostra provincia. Una realtà molto urbanizzata, industrializzata e con una buona parte di territorio costituito da montagne. Qui da noi l’agricoltura, pur rappresentando per forza di cose un piccolo settore, dà un importante contributo alla nostra economia. Quindi Mipam è una vetrina meritata per chi opera in questo settore, ma anche molto apprezzata come certificano i numeri dei visitatori».
Alla presentazione dell’evento era presente anche il Sindaco di Laveno Graziella Giacon che sull’accoglienza dei visitatori ha annunciato:«Quest’anno abbiamo individuato una serie di parcheggio anche in zone più periferiche, collegandoli con una serie di bus navetta. Ciò darà maggior agio alla circolazione e a chi vorrà visitare la mostra. Le zone principali destinate alle auto sono dislocate in zona Molinetto, cimitero e piazza Repubblica. In ogni caso basterà seguire le indicazioni che predisporremo».All’interno della Mipam poi ci sarà
anche uno stand istituzionale di Provincia e Camera di Commercio gestito dall’Agenzia del Turismo: «Oltre a promuovere il territorio – ha spiegato il Direttore Paola Della Chiesa – ci sarà un’area per i più piccoli, dove, attraverso una serie di iniziative ludico – didattiche potranno conoscere la nostra provincia». Presenti quest’anno più di 60 bancarelle di produttori di formaggio, vino, miele e salumi e allevatori con i loro capi di bestiame, macchine e attrezzature agricole, ma anche convegni e concorsi.
e.besoli
© riproduzione riservata