Finalmente Varese. Nella “matinée” della 14a giornata (la gara è iniziata alle 11) i Mastini espugnano per 6-4 lo stadio del ghiaccio “Drio le rive” di Feltre e scavalcano all’ottavo posto il Val Venosta, sconfitto in casa dal Como per 4-1. Grazie a questa vittoria i gialloneri tornano dunque in zona playoff, con due punti di vantaggio sul Val Venosta (che ha però giocato una partita in meno).
Un successo fondamentale per classifica e morale,
quello ottenuto contro il fanalino di coda (il Feltre è ultimo con soli due punti). Dopo un avvio al fulmicotone (2-0 con le reti di Totò Sorrenti e Di Vincenzo) i gialloneri hanno subìto il ritorno dei “picchi”, capaci di impattare sul 3-3 a metà di un secondo periodo particolarmente nervoso (in precedenza Michael Mazzacane aveva portato Varese sul 3-1). Decisiva è stata la grande reazione dei ragazzi di coach Ilic nel terzo drittel: la doppietta di Erik Mazzacane e la rete di Privitera hanno confezionato la prima vittoria esterna stagionale (inutile la rete nel finale dei padroni di casa).
I gialloneri interrompono così la serie di risultati negativi che durava da ben sette partite. La vittoria al “Drio le Rive” non era scontata: l’insolito orario di inizio della gara ha costretto Andreoni e compagni a un’autentica levataccia per raggiungere Feltre (la squadra è partita da Varese alle 4.30); in più Ilic ha dovuto fare a meno degli indisponibili Gaggini e Odoni. Insomma, non mancavano le insidie. Ma stavolta i Mastini hanno interpretato al meglio la gara, infliggendo al Feltre il colpo di grazia nel terzo periodo. Coach Ilic ha anche potuto lanciare diversi giovanissimi promettenti, come Papalillo, Termanini e Mandelli (oltre a Bazzaco, già impiegato anche nelle partite precedenti). Il Varese tornerà sul ghiaccio domenica 4 gennaio (19.30) per ospitare l’Ora al Palalbani.