Roma, 12 set. (Apcom) – Il concorso di bellezza più seguito di Italia compie 70 anni e sono 70 anche le Miss incoronate dal 1939. Ma soltanto il 10% degli italiani ricorda i nomi delle reginette di bellezza. A rivelarlo è uno studio condotto dall’Associazione Donne e Qualità della Vita su un campione di 1000 telespettatori, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
La classifica delle dieci miss che gli italiani amano e ricordano mette al primo posto Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004, che conquista lo scettro di Miss più amata di sempre per il mix esplosivo di simpatia e bellezza, con il 21% delle preferenze. A seguire l’attrice Anna Kanakis, eletta reginetta nel 1977 a soli 15 anni, e indicata dal 18% degli intervistati per l’evoluzione intellettuale e culturale e per essere riuscita a costruire una carriera duratura negli anni successivi al concorso.
Terzo posto per Martina Colombari, Miss Italia 1991, con il 16% delle preferenze, amata per l’immagine elegante e raffinata e per la condotta irreprensibile sia nel lavoro sia nella vita privata.
Seguono al quarto posto Anna Valle (12%) Miss Italia 1995, che incarna l’ideale perfetto di ragazza della porta accanto e, a sorpresa, l’intramontabile Lucia Bosé, eletta nel 1947 ma indicata come Miss preferita dal 10% degli italiani. In classifica anche Denny Mendez, prima e unica ragazza di colore a conquistare lo scettro: il suo trionfo nel 1996 scatenò diverse polemiche ma l’8% del campione intervistato la ricorda proprio perché la sua vittoria ruppe per la prima volta gli schemi imponendo un’immagine diversa. Seguono Roberta Capua, Miss Italia 1986 (6%), apprezzata conduttrice tv ed Eleonora Pedron (5%), Miss Italia 2002, la classica ragazza acqua e sapone.
Miriam Leone, attualmente in carica (3%), piace perché spigliata e spontanea, e in decima posizione Federica Moro (1%), che si guadagnò il titolo nel 1982 e che rimane tuttora salda nell’immaginario collettivo per il fisico perfetto.
Intelligenza, e non bellezza, è dunque il fattore scatenante della memoria. Il motivo per cui queste miss sono ricordate è infatti la capacità, qualità fondamentale per il 32% degli intervistati. L’impegno è un’altra dote che premia le Miss preferite di sempre, indicato dal 21% del campione e ritenuto fondamentale per riuscire nella carriera. Importante anche l’eleganza: il 18% ritiene che una Miss che si rispetti deve necessariamente avere un’immagine adeguata per poter rappresentare degnamente il Paese. Il 16% pensa inoltre che anche il coraggio di prendere certe posizioni abbia un valore molto importante fra le caratteristiche distintive di una Miss.
Il restante 13% ritiene da ultimo che anche il fascino giochi un ruolo importante nella scelta della migliore reginetta di bellezza.
Ema-Caw
© riproduzione riservata