Missione in America Latina: Attilio Fontana rafforza i legami con Cile, Argentina, Brasile

Fontana ha ribadito l'importanza del dialogo costante con istituzioni e mercati esteri per favorire la crescita e lo sviluppo della Lombardia a livello internazionale (foto dalla pagina Facebook del presidente)

MILANO – Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha recentemente concluso una missione istituzionale in America Latina, con tappe a Santiago del Cile, Buenos Aires e San Paolo. Il viaggio si è rivelato particolarmente proficuo, offrendo numerose occasioni di incontro e collaborazione con le autorità politiche e istituzionali di questi paesi.

In Cile, Fontana ha avuto un incontro con il ministro dell’Economia Nicolás Grau e il ministro delle Finanze Mario Marcel Cullell, con l’obiettivo di rafforzare i legami economici tra la Lombardia e il paese sudamericano. Durante l’incontro, si è discusso di come promuovere maggiori scambi tra le imprese lombarde e il mercato cileno, un’opportunità che potrebbe aprire nuove prospettive per le imprese regionali.

Il presidente lombardo ha poi proseguito il suo viaggio in Argentina, dove ha incontrato il ministro delle Finanze, il sindaco di Buenos Aires, Jorge Macri, e il presidente della Borsa di Commercio di Buenos Aires, Adelmo Gabbi. Qui, il focus è stato sulle opportunità di sviluppo economico e sulle possibili sinergie tra Lombardia e Argentina, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione commerciale e culturale tra i due territori.

Infine, a San Paolo, in Brasile, Fontana ha firmato un accordo di collaborazione con il governatore dello Stato, Tarcisio de Freitas. L’accordo mira a promuovere scambi di best practices e a creare sinergie tra università, centri di ricerca e imprese in ambito economico e accademico. L’iniziativa segna un ulteriore passo verso una collaborazione più stretta tra Lombardia e Brasile, aprendo nuovi spazi di sviluppo nei settori della ricerca e dell’innovazione.