MILANO – ‘Missione Lombardia’, il piano regionale delle politiche per la casa, ha attivato in provincia di Monza e Brianza investimenti per 52,2 milioni di euro tra rigenerazione urbana (19,2 milioni), cura del patrimonio (22 milioni), welfare abitativo (10,9 milioni) e velocizzazione delle assegnazioni, oltre alla programmazione di interventi per l’housing sociale.
Questi i dati emersi durante la tappa monzese del tour istituzionale voluto dall’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, per fare il punto sullo stato di avanzamento delle opere e sulle prospettive future, anche attraverso il dialogo con gli stakeholder. All’evento, che si è svolto nella sede della Provincia di Monza e Brianza, hanno partecipato anche i vertici di Aler Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio: il presidente Stefano Cavallin, il direttore generale Luca Rocchetti e il responsabile di UOG (Unità organizzativa gestionale) di Monza, Antonio Cazzaniga.
“Con la ‘Missione Lombardia’ – ha sottolineato Franco – ottimizziamo i fondi disponibili e lavoriamo in accordo con gli enti locali e tutti i soggetti coinvolti per raggiungere obiettivi comuni, offrendo un contribuito al miglioramento qualità della vita dei cittadini. Per rispondere alle necessità abitative di Monza e Brianza operiamo su più fronti: mettiamo in campo risorse importanti e monitoriamo gli interventi passo dopo passo, sostenendo tutti i progetti del Sistema Lombardia per l’accesso ai finanziamenti statali ed europei. La nostra azione abbraccia molteplici aspetti che riguardano le politiche abitative: dalla rigenerazione urbana, con l’esempio di via Baradello a Monza, all’attenzione per gli interventi di carattere sociale”.