Modifiche alla circolazione ferroviaria per lavori sulla linea Milano-Domodossola

Per maggiori dettagli riguardo agli orari modificati, le cancellazioni e l’acquisto dei biglietti, i passeggeri sono invitati a consultare il sito web di Trenitalia o l’app ufficiale dell’azienda (foto d'archivio)

MILANO – Da venerdì 8 febbraio 2025 alle 22:35 fino a lunedì 10 febbraio 2025 alle 5:25, la circolazione ferroviaria tra Gallarate e Rho subirà delle modifiche a causa di lavori di upgrade tecnologico sulla linea Milano-Domodossola. Gli interventi, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), sono finalizzati all’implementazione del sistema Ertms (European Rail Traffic Management System), che permette un controllo del traffico ferroviario più sicuro ed efficiente, e che è già in uso sulle linee ad alta velocità.

L’investimento complessivo per questo progetto è di 120 milioni di euro, finanziati anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L’obiettivo è migliorare la regolarità del servizio, aumentare l’affidabilità della rete ferroviaria e ridurre i costi di gestione e manutenzione a lungo termine.

Durante la giornata di domenica 9 febbraio 2025, i treni Eurocity a lunga percorrenza che collegano Venezia/Milano Centrale con Ginevra/Basilea non effettueranno il tratto tra Milano Centrale e Domodossola. Inoltre, i treni regionali della linea Milano-Domodossola saranno cancellati tra Rho e Gallarate e sostituiti con bus navetta.

Per maggiori dettagli riguardo agli orari modificati, le cancellazioni e l’acquisto dei biglietti, i passeggeri sono invitati a consultare il sito web di Trenitalia o l’app ufficiale dell’azienda.