Monsignor Agnesi eletto vescovo da Papa Francesco: Varese è in festa per il vicario episcopale di zona.
Sarà ordinato il prossimo sabato 28 giugno alle 9.30 nel Duomo di Milano.
Suonano a festa le campane della Basilica di San Vittore per celebrare l’annuncio dato oggi alle 12, dall’Arcivescovo di Milano. Nella Cappella Arcivescovile della Curia di Milano, il Cardinale Angelo Scola ha comunicato che il Santo Padre ha eletto monsignor Franco Agnesi, fra’ Paolo Martinelli e monsignor Pierantonio Tremolada, Vescovi ausiliari della Diocesi di Milano.
Il cardinale Scola ha espresso «gratitudine verso il Santo Padre Francesco per la sollecitudine manifestata verso la nostra Diocesi e per la carità avuta anche nei confronti del mio gravoso ministero come Arcivescovo a Milano».
Monsignor Agnesi e monsignor Tremolada sono sacerdoti della Diocesi di Milano. Tremolada è Vicario Episcopale di Settore per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, mentre Agnesi è Vicario Episcopale per la Zona Pastorale II, quella di Varese. Fra’ Paolo Martinelli è sacerdote religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di San Carlo in Lombardia. Riferendosi alle nuove “Eccellenze” ha ricordato come due di loro, Agnesi e Tremolada siano «collaboratori di lunga data degli Arcivescovi di Milano ed entrambi parte del Consiglio Episcopale Milanese, in qualità di Vicari Episcopali da me nominati». A proposito di Fra’ Paolo Martinelli, Scola ha aggiunto che «la presenza di un religioso tra i Vescovi Ausiliari di Milano sarà una grande risorsa per la nostra Chiesa».
© riproduzione riservata