Montegrino Valtravaglia, incendia il portone del municipio: 52enne identificato e indagato

Il rogo nella notte tra il 2 e il 3 dicembre scorsi scoperto la mattina seguente da un dipendente comunale. L'uomo aveva riempito un tanica di benzina in un distributore di Cunardo, notato dai carabinieri

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA . È stato identificato il presunto autore dell’incendio che, nella notte tra il 2 e il 3 dicembre scorsi, ha danneggiato il portone del municipio di Montegrino Valtravaglia. Si tratta di un 52enne, indagato per danneggiamento a seguito di incendio, aggravato dall’aver agito in pregiudizio di un edificio pubblico.

L’incendio è stato scoperto la mattina seguente da un dipendente comunale che ha constatato una lenta combustione ancora in corso alla base del portone che presentava, alla sua base, dei tizzoni ancora incandescenti e fumanti. Il breve tratto di corridoio interno è dotato di una seconda porta vetrata che ha fatto da argine a correnti d’aria e spifferi che potessero alimentare ulteriormente le fiamme, così da evitare più gravi conseguenze. Inoltre il portone era stato pitturato con della vernice ignifuga.

I Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Luino e della Stazione di Ponte Tresa, hanno analizzato le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza presente nell’area, ricostruendo che il fuoco era stato appiccato alle 22.50 circa della sera precedente, individuando l’autore in un 52enne residente nell’alto Varesotto, notato nell’atto di approvvigionarsi di carburante con una tanica presso un distributore di Cunardo, distante alcuni chilometri da Montegrino Valtravaglia.

Nei giorni scorsi i militari luinesi hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione dell’indagato, trovando la tanica e gli indumenti utilizzati durante la commissione del reato, tutti elementi immortalati con chiarezza dalle immagini di videosorveglianza.