A Morazzone, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sembra non trovare tregua, nonostante le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale per contrastarlo. Telecamere di sorveglianza, sanzioni ai trasgressori e appelli ripetuti al senso civico non sono bastati a evitare nuove segnalazioni di degrado. L’amministrazione comunale sottolinea come, pur con un servizio di raccolta puntuale e le isole ecologiche a disposizione per rifiuti speciali, molti continuino a ignorare queste risorse, preferendo illeciti che compromettono la pulizia e il decoro del paese.
Per contrastare questo problema, il Comune intende intensificare controlli e sanzioni, promuovendo una sensibilizzazione ancora più capillare tra i cittadini. L’abbandono dei rifiuti è a tutti gli effetti un reato ambientale e, come tale, comporta sanzioni che possono essere sia amministrative che penali, ricorda il Comune. L’obiettivo è promuovere un senso di responsabilità condiviso, in cui ciascun cittadino si consideri “controllore ambientale” e intervenga prontamente nel caso di episodi di degrado, anche segnalando direttamente alle autorità eventuali illeciti.
L’amministrazione ribadisce che la tutela dell’ambiente è un dovere collettivo e chiede alla comunità di unirsi nello sforzo di proteggere il territorio. Affinché questi comportamenti incivili diventino sempre meno tollerati, è essenziale un cambio di mentalità che porti a percepire l’abbandono dei rifiuti come un danno per tutta la comunità.