Moser e Chiappucci non perdono il vizio A Lonate è una parata di stelle della bici

LONATE POZZOLO Un bagno di folla ha fatto da cornice all’edizione numero 18 del Campionato italiano ciclisti ex professionisti, andato in scena a Lonate Pozzolo. I 1500 appassionati assiepati lungo il percorso hanno potuto applaudire campioni del calibro di Francesco Moser, Claudio Chiappucci, Pierino Gavazzi, Mario Lanzafame e molti altri. L’evento è stato organizzato da Acep (Associazione ciclisti ex professionisti) e Velo Club Sommese, con il sostegno della Fondazione Iseni y Nervi.
I protagonisti più attesi non hanno deluso.

Francesco Moser ha trionfato nella gara riservata alla sua categoria: al termine del circuito cittadino di 2,2 km, il campione trentino ha preceduto Pierino Gavazzi, Giuseppe Passuello e Mario Lanzafame. Nell’altra categoria (i ciclisti sono stati divisi in base all’anno di nascita) si è imposto Gianmario Rovaletti, davanti a Bongioni e Lanfranchi. Applausi anche per Claudio Chiappucci: “El Diablo” di Uboldo ha preceduto Adriano Baffi e Alessandro Pozzi. Non ha corso ma ha partecipato all’evento anche Gianni Motta.
Ben più che i risultati, comunque, contava lo spirito di una manifestazione che è risultata una vera e propria festa del ciclismo: «È stata una grande giornata, con 1500 persone lungo il percorso e un vero “parterre de roi” sulle strade – commenta soddisfatto il console Fabrizio Iseni, principale artefice dell’evento – I complimenti del vicepresidente federale Sommariva mi hanno inorgoglito».
Tra i tanti momenti emozionanti, Iseni ne cita uno in particolare: «È stato suonato il “silenzio” in ricordo di Weyland, il ciclista morto al Giro d’Italia – racconta il console – In quel momento ho visto gli occhi lucidi di Moser e mi sono commosso anch’io». «L’entusiasmo della gente è stato straordinario – aggiunge Silvio Pezzotta, presidente del Velo Club Sommese – È andato tutto oltre le migliori aspettative: oltre ai tanti campioni ex professionisti, la gente ha applaudito i ciclisti reduci dal Giro d’Italia handbike: anche Moser ha corso accanto a loro ed è stato un momento davvero bellissimo».

e.romano

© riproduzione riservata