BUSTO ARSIZIO – É stato presentato ieri ai dipendenti di ASST Valle Olona, in Aula Suor Bianca, il Progetto Moves 4.0 dedicato alla mobilità sostenibile.
Dopo i saluti iniziali tenuti dal Direttore Generale ASST Valle Olona, Dott.ssa Daniela Bianchi, alla presenza della Direzione Strategica, i relatori hanno presentato i prossimi step in programma sottolineando l’importanza di procedere verso una transizione ecologica, in tema di mobilità, che coinvolga attivamente tutti i dipendenti aziendali.
Obiettivo dell’incontro coinvolgere l’Azienda e i propri lavoratori nella promozione di spostamenti alternativi, in grado di diminuire l’inevitabile impatto ambientale prodotto dall’utilizzo del veicolo privato, mirando quindi ad ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro.
Si tratta di indurre e favorire un cambiamento positivo nelle abitudini delle persone che garantisca, al contempo, una maggiore sicurezza stradale, una migliore qualità della vita, una riduzione sostanziale dello stress e l’abbattimento dell’inquinamento.
Per realizzare appieno il progetto, così come stabilito dal Ministro della Transizione Ecologica, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, ASST Valle Olona ha individuato la figura del Mobility Manager Aziendale, nella persona dell’Arch. Maddalena Mainini, incaricata di promuovere gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti quanto più green possibili, con la collaborazione della Dott.ssa Chiara Colombo.
ASST Valle Olona sta procedendo nella realizzazione della mobilità sostenibile relazionandosi con partner di rilievo che, ieri, hanno preso parte all’incontro (sia in presenza che da remoto): l’Avv.Salvatore Lo Schiavo – Assessore alla sicurezza e alla Mobilità sostenibile del Comune di Busto Arsizio, il Commissario Giuseppe Vaccarino – Commissario della Polizia del Comune di Busto Arsizio e Mobility manager di area, il Dott. Franco Casali – Assessore all’ambiente, Mobilità, Politiche energetiche, Partecipazione del Comune di Saronno, il Dott. Francesco Alfonsi– Referente per la nostra azienda della Società Movesion, l’Arch. Marco Fardelli – consulente esperto promotore della mobilità ciclistica (EPMC), il dott. Lorenzo Bianchi – Direttore della S.C. Fisica Sanitaria ASST Valle Olona e l’Ing. Massimiliano Mastroianni – Direttore della S.C. Gestione tecnico patrimoniale ASST Valle Olona e componente del tavolo tecnico per il nuovo ospedale. Presente anche il Dott. Sandro Rech – Assessore al Territorio (Edilizia Residenziale Pubblica, Urbanistica, Transizione Ecologica, Verde Pubblico, Ambiente, Cimiteri, Viabilità, Ufficio Tecnico del Traffico) del Comune di Gallarate.
Nei prossimi mesi, a cominciare dai presidi ospedalieri di Busto Arsizio e Somma Lombardo, saranno installate rastrelliere all’avanguardia, sia in termini di praticità di utilizzo che di sicurezza. I dipendenti di ASST Valle Olona potranno partecipare fattivamente al cambiamento green aziendale tramite la compilazione di un questionario che sarà somministrato nei prossimi mesi tramite la piattaforma dedicata Movesion, messa a disposizione dal Comune di Busto Arsizio (e aperta anche ad altre realtà del territorio).