Speed check in arrivo anche sulle vie di Cadrezzate: le classiche postazioni arancioni, rilevatori di velocità ma anche telecamere leggi-targhe, saranno presto installate lungo la Sp69 e in altre vie secondarie della città.
In particolare saranno una dozzina gli impianti che verranno posizionati tra le vie Mogno (4), Brebbia (2), Solferino (2), Vallerini (2) e Matteotti in località Moncalvo (2). Un progetto molto importante che l’amministrazione comunale, attraverso gli assessori e, sta portando avanti: «L’intenzione – spiega il vicesindaco Robustellini – è quella di prevenire incidenti, problemi di sicurezza e di ordine pubblico. Al primo posto ci sono sicurezza e prevenzione».
Il Comune ha scelto dei punti sensibili della viabilità locale regolamentando gli snodi più pericolosi, quelli che maggiormente si prestano a velocità eccessive. Luoghi frequentati da bambini, scuole e altri siti di pubblico interesse.
«L’intenzione – spiega il vicesindaco – è quella di rispondere a una serie di obiettivi molto importanti, che non possono essere trascurati. Valutare la sicurezza a 360 gradi. Da una parte c’è l’aspetto degli autovelox che entreranno in azione in alternanza, secondo una rotazione. Ma poi c’è soprattutto l’aspetto delle telecamere che verranno introdotte all’interno degli impianti. Telecamere che ci permetteranno di leggere le targhe delle macchine in transito. Questo strumento sarà un ausilio molto prezioso anche per le forze dell’ordine. Le telecamere verranno posizionate nei punti sensibili, nei punti di ingresso e di uscita dal paese. Potranno essere un sostegno per le indagini che conducono le forze dell’ordine».
In effetti, nei comuni nei quali hanno già fatto la loro comparsa, gli impianti si sono rivelati decisivi anche per risalire all’identità di ladri che avevano appena saccheggiato ville e appartamenti. I dispositivi leggi-targhe, soprattutto nella zona del Medio Verbano, hanno già smascherato diversi malviventi.
Già entro l’autunno compariranno i primi dispositivi: «In occasione degli imminenti lavori per la realizzazione dei marciapiedi – spiega il vicesindaco – nelle vie Vallerini e Mogno verranno posizionati i primi impianti con le telecamere. I marciapiedi, altra opera fondamentale per la sicurezza, costeranno 130.000 euro ma i cittadini non pagheranno un euro visto che si tratta del frutto di oneri e costi di costruzione».
© riproduzione riservata