Muore facendo sci nautico Un’altra tragedia sul Verbano

GERMIGNAGA L’allarme è scattato attorno a mezzogiorno in zona Punta Lavello, nel braccio di lago tra Brezzo di Bedero e Germignaga. Soccorritori volontari, vigili del fuoco e carabinieri si sono subito mossi dalla riva per prestare soccorso a un turista tedesco di 40 anni, Joannes Kraus, agente immobiliare in vanza sulla sponda varesotta, che è stato colto da un malore mentre effettuava sci d’acqua. L’uomo era trainato da un motoscafo sul quale si trovavano la convivente e una cugina connazionali, quando all’improvviso ha lasciato il cavo e si è riservato indietro finendo in acqua. Il gesto veniva notato dai parenti e dalla convivente che erano a bordo del motoscafo che lo recuperavano e ripiegavano su una spiaggetta a Punta Lavello è lì tentavano di praticargli, nell’ attesa che sopraggiungesse personale del 118 chiamato, manovra rianiomatoria e respirazione.

I cittadini tedeschi hanno attivato una boetta fumogena di soccorso, che è stata immediatamente avvistata dalla Motovedetta CC271 dei Carabinieri della Compagnia di Luino, impegnata nell’ambito di un servizio coordinato disposto dal comando Provinciale di Varese ed approntato per le festività. Intanto sul posto giungevano sia personale di un’ambulanza, chei carabinieri della motovedetta. Considerate le difficoltà del personale sanitario giunto sul posto a trasportare attraverso una scala a pioli il malcapitato, i carabinieri si sono attivati e con perizia hanno affiancato il piccolo pontile- spiaggetta ed hanno fatto salire l’uomo e i rianimatori. In pochi minuti coordinandosi con la terra ferma sono arrivati a Luino, nel Porto Nuovo, dove ad attendere vi era l’auto medica e un’ ambulanza .

Immediatamente ricoverato presso l’Ospedale di Luino, e nonostante reiterati tentativi di rianimazione, il 40 enne è purtroppo deceduto. La salma sarà traslata presso la camera mortuaria del’ ospedale di Varese a disposizione del sostituto procuratore Sara Arduini che conferirà incarico per effettuare l’autopsia.

s.bartolini

© riproduzione riservata