BUSTO ARSIZIO – Grande attesa tra gli appassionati della musica, della cultura e della storia celtiche, profondamente legate al territorio del Varesotto, per la 23esima edizione del Festival Interceltico città di Busto Arsizio.
BustoFolk è un evento divenuto una tradizione, con un programma di quattro giorni, da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre, che animerà non solo il Museo del Tessile (via Volta 6), ma l’intera la città di Busto Arsizio con spettacoli, musica, danza, appuntamenti culturali, proposte gastronomiche, artigianato e intrattenimento per tutta la famiglia.
L’Organizzazione e Direzione Artistica: è a di Umberto Crespi – Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys
(Qui tutte le informazioni)
Il programma
GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE
Alle 21.30 festa da ballo irlandese con i 4 musicisti di altrettante band riuniti dall’anno scorso sotto il nome di “Gadan”, di ritorno a Busto Arsizio dopo successi nazionali e internazionali compreso un tour americano, per una serata tutta da ascoltare e ballare.
VENERDÌ 15 SETTEMBRE
Alle 21 saranno presenti sul palco i Wellermen, la band inglese totalmente vocale che ha travolto la rete con milioni di visualizzazioni sui social, per la prima volta in Italia. Alle 22 suoneranno i “Mortimer McGrave” dalle Marche. Gli ideatori del Montelago Celtic Festival ritornano a Busto Arsizio dopo 15 anni.
SABATO 16 SETTEMBRE
Ritornano sabato 16 settembre alle 18.30 i Wellermen, mentre alle 20 saliranno sul palco i “The Strawboys”, tre ragazzi italiani che suoneranno insieme alla violinista irlandese per un mix di tune e musica da ascoltare ma soprattutto da ballare. In questa occasione si presentano con Annemarie McCormack, violinista, membro della Tulla Ceili Band, anima instancabile di decine di session, concerti, e di uno degli appuntamenti più importanti in Irlanda: Ennis Trad Fest. Alle 21.30 prevista l’apparizione dei Stockton’s Wing, band da migliaia di concerti in tutto il mondo e per la prima volta in Italia in un festival folk, con una formazione che prevede due dei fondatori uniti a dei giovani musicisti. Imperdibile il concerto della storica band irlandese che ha collaborato anche con Michael Jackson e Prince. Infine, alle 23 saliranno su palco gli “Gnoss” con un mix di ballate e tunes.