Musica e tanto cabaret Gli eventi del weekend a Gallarate e dintorni

È tempo di festival: da Albizzate a Somma Lombardo sarà un fine settimana di grandi manifestazioni. Tanti gli appuntamenti musicali e dedicati alla comicità. Mentre Gallarate inaugura il ristorante all’aperto.

È uno degli appuntamenti tradizionali dell’estate varesina: torna anche quest’anno Valley Festival. Il Parco della Fornace ospiterà fino a domenica una serie di concerti, sempre con inizio alle 21. Si parte questa sera con “Congo Natty” e “Infected Mushroom”, mentre domani toccherà a “Aucan” e “Motel Connection”. Domenica sarà la volta di “Casino Royale” e “Modena City Ramblers”. L’ingresso costa 8 euro.

A , nel parco delle scuole di via Marconi, prende invece il via l’ottava edizione della “Festa dell’amicizia”. Dalle 21 questa sera concerto di Alexia, accompagnata da Daniela Ciampitti e Martha Rossi. Domani serata revival con gli “Haetflow” e Paky dei “Nuovi Angeli”, domenica tributo ad Adriano Celentano con la “Yuppi band”. A apre invece il “Bargorino”, la sezione della festa del Pd affidata ai Giovani democratici. Questa sera alle 21 in via Tagliamento di scena il rock acustico dei “Blanket”. Alla stessa ora la libreria “Biblos” di piazza Libertà a ospiterà il concerto di Gianluca Centenario, giovane cantautore gallaratese. Mentre le vie del centro saranno invase dalla musica itinerante promossa dai commercianti del Naga con “LudiBand”, “To-get-her”, “DëadRingër

” e “Rill Mama & the rollin’ jumpers ”.

Per gli amanti dei canti alpini l’appuntamento è alle 21 alla tensostruttura di via Pedrotti a , dove è in programma un concerto del coro “Penna Nera”. Unisce comicità e solidarietà la serata del Caffé Teatro di Verghera di . Dalle 21.30 Benedetta Pastore Falghera e Max Bunny presenteranno alcuni cabarettisti impegnati in uno spettacolo destinato a raccogliere fondi per il Malawi. Ospite anche l’ex calciatore Evaristo Beccalossi. Ingresso 10 euro. Appuntamento da non perdere per i cinefili al Teatro delle Arti di , dove è in cartellone la versione restaurata di “Vogliamo vivere”, pellicola del 1942 di Ernst Lubitsch. Proiezioni questa sera alle 21, domani alle 20.30 e alle 22, domenica alle 16 e alle 21. Biglietti in vendita a 6 euro.

Pomeriggio letterario a , dove alle 17 la Libreria “Rinascita” di vicolo del Prestino ospiterà la presentazione del libro “Tre mesi in Portogallo nel 1822” di Giuseppe De Pecchio. Per chi avesse voglia di musica dal vivo l’appuntamento è alle 21.30 al Circolo “Quarto Stato” di con il rock della band varesina “Empathy”. Mentre al “Biker’s bull” di Mornago alle 22 saliranno sul palco gli “Assedio rock” per un tributo a Vasco Rossi. Due gli appuntamenti per gli amanti del cabaret. Alle 21 il cortile di Palazzo ospiterà “Roba minima, s’intend…”, un’omaggio ad Enzo Jannacci offerto da Stefano Orlandi nell’ambito del Festival del teatro e della comicità “Città di Luino”. Mentre alle 22.30 il Caffé Teatro di Samarate ospiterà “I Papu”. Ingresso 10 euro.

A partire dalle 10 piazza Garibaldi ospiterà “rock”, raduno di Harley Davidson e auto americane promosso dai commercianti del Naga. Sempre in mattinata, alle 11, al Parco “Marinai d’Italia” la Pro loco di Gallarate inaugura il ristorante all’aperto. Possibilità di pranzare e cenare ogni giorno, serate danzanti tutta la settimana. La finalista di “Amici 2013” Greta è attesa alle 16 al centro commerciale “Il Gigante” di per la presentazione del suo nuovo album “Solo rumore”. Dalle 19.30 il bar “Giardino” di Piazza Risorgimento a ospiterà invece Luca Dimoon e Mauro Capitale per un concerto tra il jazz e il rythm’n’blues.

© riproduzione riservata