Londra, 24 giu. (TMNews) – Il gruppo “Art Uncut” ha lanciato un appello per manifestare questa sera durante il concerto degli U2 al festival di Glastonbury, mega kermesse rock nel sud-ovest dell’Inghilterra, accusati di evasione fiscale. L’ong di artisti e musicisti si oppone ai “tagli inutilmente rigorosi” del governo, “distribuiti ingiustamente e potenzialmente dannosi per l’economia” del Paese, come si legge nella loro pagina di Facebook.
“Art Uncut” ha intenzione di srotolare un grande striscione di protesta. Lo storico gruppo irlandese ha trasferito nel 2006 nei Paesi bassi la sede della U2 Limited, che gestisce una parte della loro fortuna, dopo una modifica della legge sul fisco riguardante le royalties in Irlanda. Una decisione che scatenò molte polemiche, soprattutto per il fatto che Bono e i suoi compagni sono noti per il loro impegno a favore della cancellazione del debito africano. “L’evasione fiscale di diversi milioni di euro degli U2 priva gli irlandesi di risorse in un momento in cui ne ha disperatamente bisogno, davanti a un programma di austerità del governo irlandese”, sottolineano i militanti.
Circa 170mila persone sono attese questo fine settimana nel Somerset per i concerti all’aperto del grande festival rock britannico. Tra gli artisti in programma i Coldplay domani sera e Beyoncé domenica. A causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni, come capita spesso, il terreno del festival si è trasformato in un campo di fango. Per il weekend tuttavia si prevede un clima caldo e secco.
(con fonte Afp)
Cuc
© riproduzione riservata