Londra, 22 ott. (TMNews) – Il musicista Edmundo Ros, cantante e percussionista di rumba, è morto all’età di 100 anni in Spagna, lo ha annunciato la società britannica di artisti di cui Ros faceva parte, il Grand Order of Water Rats (Grand’ordine dei topi acquatici”).
“Ros è morto la notte scorsa, tranquillamente, a casa sua in Spagna, due mesi prima del suo 101esimo compleanno” ha detto un portavoce dei Topi Acquatici, John Adrian.
Edmundo Ros era nato a
Trinidad et Tobago il 7 dicembre 1910 e aveva passato gran parte della sua vita in Veneuela e Gran Bretagna prima di ritarsi in Spagna.
La sua orchestra di Rumba era stata tra le grandi protagoniste della scena musicale londinese durante la guerra e nel primo dopoguerra. In particolare Ros e i suoi si esibivano al “Coconut Grove club”, a Regent street, locale che in seguito Ros aveva rilevato direttamente.
Tra le sue opere più celebri “The Wedding Samba” (1949) che ha venduto sino a tre milioni di copie e l’album “Rhythms of The South” (1958, un milione di copie)
vgp
© riproduzione riservata