Napolitano:Istituzioni campane hanno meriti,non solo disfunzioni


Napoli, 13 nov. (Apcom)
– Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invita a valorizzare i “meriti” di Napoli e delle istituzioni napoletane e campane e non solo le “disfunzioni” della vita nella città partenopea. Inaugurando il nuovo tratto dell’alta velocità ferroviaria Gricignano-Napoli, il capo dello Stato, primo passeggero a bordo del Frecciarossa che dal 13 dicembre impiegherà soltanto un’ora e dieci minuti per percorrere il tratto Roma-Napoli, ha elogiato i risultati raggiunti dal gruppo delle Ferrovie dello Stato, sottolineando come opere di questo tipo “consolidino materialmente, tecnologicamente e sul piano degli scambi umani l’unione Nord-Sud, l’unità nazionale”.

“Questa – ha detto Napolitano – è una realizzazione molto attesa per Napoli anche se non si è fatta attendere molto, grazie al merito di Napoli e delle istituzioni napoletane e campane. Questo non si può negare”.

“C’è stato un salto di qualità – ha osservato il capo dello Stato – nel sistema di comunicazione a Napoli e in Campania che bisognerebbe che l’opinione pubblica italiana acquisisse come dato. E’ frequente infatti il riferimento alle disfunzioni della vita a Napoli e in Campania”, mentre l’alta velocità “è un segno che va nella direzione opposta e che merita di essere valorizzato”.

Parlando “non da tecnico, ma da antico viaggiatore”, Napolitano ha ricordato quando prendeva “il tramontato o quasi Napoli-Mergellina-Roma: mai avrei immaginato che si sarebbe potuto viaggiare a 300 chilometri all’ora. Ci siamo arrivati grazie alle Ferrovie dello Stato, è un lavoro tutto italiano”. Quindi rivolgendosi all’amministratore delegato del gruppo FS, Mauro Moretti, e al presidente Innocenzo Cipolletta, ha detto loro: “Avete fatto una bella compagnia”.

Arrivato a Napoli il presidente della Repubblica è stato accolto dal governatore della Regione Campania Antonio Bassolino e dal sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino ed ha visitato le aree della stazione centrale in fase di ristrutturazione.

Luc/Ral

© riproduzione riservata