Nasa/ In orbita Aquarius, satellite per osservazioni oceani

Washington, 10 giu. (TMNews) – La Nasa ha lanciato in orbita il satellite d’osservazione Aquarius che servirà a migliorare la comprensione del sistema climatico terrestre, misurando regolarmente le concentrazioni di sale sulla superficie degli oceani. Il satellite Aquarius/SAC-D è il frutto di una collaborazione tra la Nasa e l’Agenzia spaziale argentina, con la partecipazione di Brasile, Francia, Canada e Italia.

Aquarius studierà l’insieme della superficie oceanica dalla sua orbita a 657 chilometri dalla terra e fornirà stime mensili del cambiamento di salinità seguendo tempo e luogo.

Il satellite trasporta anche differenti strumenti per “raccogliere dati ambientali che avranno una grande varietà d’applicazioni, come studi sui rischi naturali, la qualità dell’aria, l’evoluzione del sole e l’epidemiologia”, spiega la Nasa.

Il satellite europeo, Smos, lanciato nel 2009, studia già la salinità degli oceani, ma Aquarius permetterà di migliorare la conoscenza degli scienziati grazie alla precisione dei suoi risultati.

(Fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata