Nasce Enoverse Fermento Milano, venerdì 13 Settembre 2024 l’inaugurazione ufficiale

Fermento Milano è la prima manifestazione ad essersi dotata di un proprio Metaverso che estende la durata dell’evento enoico e amplifica le possibilità di interazione con i produttori (foto dalla nota stampa)

MILANO – Si inaugura il prossimo Venerdì 13 Settembre l’Enoverse Fermento Milano. L’inaugurazione avverrà in due modalità: con un evento in presenza dalle 20.00 alle 22.30, presso la Sala Hack di G-Gravity, in Via Legnone 2 a Milano e, parallelamente, nel Metaverso accessibile al link fermentomilano.enoverse.io dove basterà salire con l’ascensore al primo piano dove si trova un pianoforte, per godersi l’evento.

Sarà questa l’occasione per scoprire e conoscere nel dettaglio tutti gli elementi cardine del progetto, navigare lo spazio, verificare l’attivazione di tutti le aree e le funzioni e accogliere i tanti visitatori reali in questo mondo virtuale, riempiendo i calici e brindando insieme!

Fermento Milano è un evento enologico unico nel suo genere che unisce tradizione e innovazione nel mondo del vino. Organizzato dalla Delegazione Milanese di FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori, Ristoratori), è ormai giunto alla sua 8a edizione, consolidandosi come un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e per i professionisti del settore.

L’evento principale si svolgerà Domenica 20 Ottobre 2024, dalle 11.00 alle 21.00, presso il prestigioso Meliá Milano Hotel in Via Masaccio 19: qui, oltre 1.200 partecipanti, tra cui numerosi professionisti del settore Ho.Re.Ca., avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza enologica a 360 gradi.

Il cuore pulsante di Fermento Milano sono i Banchi di Assaggio dove 80 Produttori provenienti da tutta Italia presenteranno le loro migliori creazioni. Ogni Cantina porterà fino a 6 etichette, offrendo ai partecipanti la possibilità di degustare circa 500 vini diversi. Si tratta quindi di un’opportunità unica per esplorare la ricchezza e la diversità del patrimonio vinicolo italiano in un solo giorno.

Fermento Milano non si limita alle Degustazioni: durante l’evento, si terranno infatti 9 Masterclass tematiche nelle Sale Torre Galfa e Torre Gae Aulenti. Queste sessioni coinvolgeranno Produttori, Consorzi, Enti e Consolati, offrendo approfondimenti sulle ultime tendenze e tecniche nel mondo del vino.

L’innovazione è al centro di Fermento Milano 2024 che quest’anno introduce un’esperienza di vendemmia virtuale realizzata con la collaborazione delle aziende vinicole siciliane Wine Space e Curatolo Arini. Utilizzando visori VR, i partecipanti potranno immergersi in una simulazione realistica di vendemmia, coinvolgendo tutti i cinque sensi: un modo unico per avvicinare il pubblico al processo di produzione del vino, anche se fisicamente lontani dai vigneti.