Nasce la nuova mensa serale a Varese: solidarietà e accoglienza per chi è in difficoltà

Il “Pane di Sant’Antonio” accoglie i primi ospiti e avvia il servizio di supporto ai più bisognosi nella città.

Lunedì 11 novembre, alle 18, è partita la nuova mensa serale del “Pane di Sant’Antonio”, associazione caritativa guidata da don Marco Casale, presso la Casa della carità in via Marzorati. Con l’arrivo dei primi 99 ospiti, la Chiesa di Varese ha avviato questo progetto di accoglienza per rispondere ai bisogni di tante persone in difficoltà, che fino a un mese fa trovavano rifugio serale presso le Suore della Riparazione in via Bernardino Luini.

La prima serata

La serata inaugurale del servizio, coordinato da Matteo Aimetti, ha visto la partecipazione del consigliere regionale Samuele Astuti e dell’assessore comunale ai Servizi sociali, Roberto Molinari. La preparazione del progetto, ideato dal vicario episcopale don Franco Gallivanone con il supporto tecnico di don Casale e don Matteo Rivolta, era stata accompagnata da qualche comprensibile incertezza, considerato l’impegno e la delicatezza dell’iniziativa. Tuttavia, il passaggio di testimone tra le due esperienze caritative si è svolto in modo sereno e ordinato. Sotto lo sguardo attento dei volontari della locale Associazione nazionale carabinieri, gli ospiti hanno ricevuto sacchetti per l’asporto con dignità e compostezza. Tredici volontari si sono occupati della distribuzione dei pasti, garantendo un servizio accogliente e rispettoso.

I numeri e il menù della serata

Al momento, sono circa 180 le persone accreditate per accedere alla mensa serale del “Pane di Sant’Antonio”. Un ulteriore gruppo di circa 30 persone, dopo un colloquio con il team di volontari coordinato da Elisa Martinelli, è stato indirizzato verso le strutture della Caritas decanale, in particolare per il supporto alle famiglie. Il primo menù, preparato dallo chef Maurizio Pieralini e dall’aiuto-cuoca Blessing Anjorin, ha offerto tortiglioni con broccoli, acciughe e capperi o una pizza Margherita, seguiti da una cotoletta di pollo con spinaci, insalata, un panino e una mela.