Natale in tutte le lingue A Olgiate è la festa dell’integrazione

Olgiate Olona Hanno letto brani tratti dai testi sacri del Corano, del Vecchio e del Nuovo Testamento, senza urtare la sensibilità di nessuno. Hanno cantato «Heal the world» di Michael Jackson chiedendo dignità per tutti gli uomini della terra. Hanno intonato «Tu scendi dalle stelle» e spiegato il significato dell’Aid al-Fitr, la festa che segna la fine del Ramadam per gli islamici, importante come lo è il Natale per i Cristiani. Così ieri pomeriggio nella pista di pattinaggio del Gerbone,

i bambini delle scuole elementari di Olgiate hanno festeggiato «il Natale e le feste della Luce».
«Come dice il titolo stesso della festa – ha spiegato un’insegnante delle elementari del Gerbone – questa è la festa del Natale, una festa che la scuola ha deciso di arricchire confrontandola con le feste delle altre religioni monoteiste». «Non c’è nessuna intenzione di snaturare il senso e lo spirito Natale – ha quindi confermato Cinzia Belvisi, insegnante di religione alle elementari delle Ferrini – Pur mantenendo salda l’identità culturale e la religione cristiana che caratterizzano il nostro territorio, abbiamo voluto aprirci al dialogo interreligioso attraverso il confronto. Anche nelle ore di religione cattolica si studiano le altre religioni».
L’iniziativa ha ricevuto il plauso dei genitori: «E’ importante rispettare le religioni diverse dalla nostra con la massima apertura di cuore», è stato il commento di Paolo Guidi, uno dei tanti genitori del Gerbone che ha lodato la festa.

f.artina

© riproduzione riservata