Napoli, 10 dic. (Apcom) – Era stato posizionato in Galleria
soltanto ieri e doveva essere abbellito con palline colorate,
bigliettini di auguri e frasi augurali per il nuovo anno, ma un
gruppo di ragazzi l’ha rubato. E’ accaduto a Napoli dove, la scorsa notte, è stato portato via dalla Galleria Umberto I un abete alto circa sei metri sistemato in un enorme vaso con terreno e mattoni. La tradizione di sistemare un grande albero di Natale in uno dei luoghi simbolo della città dura da 24 anni e dà la possibilità a turisti e napoletani di sistemare i propri `biglietti dei desideri’
sui rami nella speranza che si avverino.
La scoperta è stata fatta questa mattina quando, con sorpresa e rammarico, sono stati ritrovati riversi sul pavimento a mosaico soltanto la terra e il vaso rovesciato. Sul luogo del furto soltanto un biglietto rosso sul quale era stato scritto: “Caro Babbo Natale, fa che coloro che hanno fatto questo scempio e tutti i loro simili possano diventare sterili e quindi non produrre più altra spazzatura”.
Dopo poche ore il simbolo del Natale è stato ritrovato in un vicolo dei Quartieri Spagnoli dove un gruppo di scugnizzi lo stava trascinando tra il dedalo di viuzze. L’abete sarà sistemato al suo posto già nelle prossime ore.
Non è la prima volta che l’albero della Galleria diviene oggetto di razzia da parte di balordi: nel 2002 fu rubato e ritrovato dopo alcuni giorni mentre sia nel 1999 che nel 2004 subì tentativi di furto. Nel 2005 fu spezzato e cadde al suolo, episodio che si ripetete anche nel 2007.
Psc
© riproduzione riservata