Nato; Berlusconi: Splendida collaborazione con Obama


Praga, 4 apr. (Apcom)
– Alla fine della lunga giornata del vertice Nato che ha deciso la nomina del premier danese Rasmussen come prossimo segretario generale dell’Alleanza Silvio Berlusconi si dice “soddisfatto” e racconta che in questa vicenda ha avuto una “splendida collaborazione” con il presidente degli Stati Uniti.

Berlusconi ha raccontato nuovamente del suo impegno per convincere la Turchia a dire sì al premier danese, delle sue lunghe telefonate con Erdogan e Abdullah Gul. Dice poi di aver organizzato l’incontro tra Obama, Gul e Rasmussen e che “alla fine abbiamo strappato alla Turchia un sì molto sofferto”.

In tutto questo lavoro, ha detto Berlusconi “ho avuto una splendida collaborazione con il presidente Obama”, ed afferma che molti alla fine delle trattative hanno detto “che Silvio c’è”.

Spiegando le concessioni che Rasmussen potrebbe aver fatto ai turchi per convincerli ad approvare la sua candidatura, Berlusconi ha affermato che c’è che “in un modo o nell’altro” si elimini la tv curda che trasmette dalla Danimarca “che è una spina nel fianco del governo turco”.

Il premier qui si è nuovamente lasciato andare a uno sfogo nei confronti della stampa che quando racconta di lui all’estero “dice che ho fatto figuracce”. Secondo il premier “non è possibile che i giornali siano così contro l’interesse dell’Italia”.

Lor/Cci

© riproduzione riservata