Washington, 17 nov. (Apcom) – Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha riunito il suo gruppo di sicurezza nazionale per la riunione mensile dedicata alla situazione in Afghanistan e in Pakistan, a due giorni dell’inizio del vertice della Nato a Lisbona dove questo dossier sarà tra i preponderanti.
Come tutti i mesi, Obama ha in agenda un colloquio con gli alti responsabili civili e militari del Paese, oltre che con i suoi ambasciatori nella regione, secondo il suo programma quotidiano. Questa riunione, prevista a fine mattinata, si verifica prima che il presidente voli – domani sera – alla volta di Lisbona, dove troverà i suoi partner dell’alleanza atlantica per un vertice di due giorni che dovrebbe essere in gran parte dedicato alla situazione in Afghanistan.
In occasione di questo vertice, gli Stati Uniti parleranno di un calendario di transizione delle responsabilità della sicurezza alle forze afgane che inizierà a essere applicato fin dall’anno prossimo, secondo responsabili dell’amministrazione.
L’obiettivo sarà un ritiro delle forze americane da combattimento dal Paese entro la fine del 2014, ha spiegato ai giornalisti il consigliere di Obama per l’Afghanistan e il Pakistan, il generale Doug Lute.
Fco
© riproduzione riservata