Nato; Polizia tedesca teme scontri più violenti che a Londra


Berlino, 2 apr. (Apcom)
– La polizia tedesca teme che il vertice Nato in programma venerdì e sabato in Francia e in Germania possa essere accompagnato da scontri ancora più violenti di quelli registrati a Londra per il G20. I disordini nella capitale inglese “sono solo un piccolo assaggio di quello che ci aspetta al vertice Nato”, ha detto il capo del sindacato di polizia DPolG, Rainer Wendt, al quotidiano Neue Osnabruecker Zeitung.

Wendt ha annunciato che la polizia risponderà energicamente alle provocazioni. “Non ci sarà nessuna tattica d’intervento titubante come quella di Rostock durante il vertice del G8 del 2007, che portò a un’escalation della situazione”, ha spiegato. La polizia farà comunque di tutto affinché “i manifestanti pacifici possano esercitare il loro diritto di protesta”.

Secondo Konrad Freiberg, capo del sindacato di polizia Gdp, “la crisi economica ha scaldato gli animi di quanti criticano le maggiori economie mondiali”, per cui “ci aspettiamo che le proteste al vertice Nato saranno molto più aggressive che in passato”. Freiberg teme l’arrivo di manifestanti violenti e di black bloc, che potrebbero sfruttare le proteste per attaccare i poliziotti o provocare danneggiamenti.

Stasera si terrà la prima manifestazione contro il vertice per i 60 anni della Nato che si apre domani a Baden-Baden e Kehl (in Germania) e a Strasburgo (in Francia). Al corteo, organizzato a Baden-Baden, sono attese circa 400 persone.

Aal

© riproduzione riservata