Ricapitolando: biancorossi primi, Union Milano seconda un punto dietro, Rho terzo a -6. Soprattutto: sette giorni fa, fatale trasferta proprio del quindici milanese in terra rhodense, una caduta che ha riconsegnato chiavi in mano il primato al Varese. Che oggi dovrà cercare di non lasciarci le penne a sua volta.
Se, invece, la trasferta odierna sarà battezzata da vittoria e punti, a due giornate dalla fine, con in programma solo le semplici sfide contro Lainate e Cernusco,
il primato in classifica sarà in cassaforte. Attenzione, però: con la Union così vicina, nel caso è bene vincere col bonus delle quattro mete, ché a pari punti negli scontri diretti è messa meglio la truppa milanese.
Insomma: tutto lascia intendere che non sarà certo un pomeriggio semplice e ordinario. Ma il Rugby Varese sa tirar fuori il meglio quando è spalle al muro.
In aggiunta, non è che la banda sia al cento per cento, visto che i coach Galante e Ferrara sono costretti a convocare se stessi (seppur tra i panchinari) per arrivare a 22 uomini a referto.
Rientra Jacopo Bianchi in mediana, Padula torna in trequarti, Affri e Piazza si scambiano le maglie di estremo e apertura. In mischia, Contardi va in panca, dando il la al comunque rodato duo Lacchè-Montalbetti in seconda linea. Confermata la prima linea Maletti-Guzzetti-Bosoni. Servirà giocar bene ovunque, e non è una banalità.n Luca Ielmini
Maletti, Guzzetti, Bosoni; Lacchè, Montalbetti; Perego, Maccarelli, Bobbato; Bianchi, Affri; Padula, Herdman, Taverna, R. De Cecilia; Piazza. Panchina: Caputo, Lawahidi, Contardi, Galante, Ferrara, Banfi. All. Galante-Ferrara.
Union Milano-Lainate, Rho-Varese, Cus Pavia-Cernusco.
Varese 27; Union Milano 26; Rho 21; Cernusco 14; Lainate 8; Cus Pavia 5.