Giornata del Verde Pulito, in via Volterra i volontari contro il degrado nei boschi sono «pochi ma buoni», ma i veri protagonisti sono i sessanta Alpini della sezione provinciale di Protezione Civile, che potano e ripuliscono 800 piante in mezza giornata. L’assessore tira le orecchie ai consiglieri comunali: «Avrebbero dovuto dare per primi l’esempio di senso civico, soprattutto quelli che ci criticano sull’ambiente e sul verde».
Il bilancio della giornata del Verde Pulito, la prima della nuova amministrazione comunale, è comunque positivo, per l’assessore al verde Alberto Riva, che ha promosso l’iniziativa, recuperata dopo il rinvio di domenica scorsa. Anche se l’adesione è stata piuttosto scarsa: non più di una quindicina le persone che si sono presentate in via Volterra per liberare la zona dai rifiuti abbandonati.
Oltretutto, dopo l’annunciata assenza delle scuole, gli amministratori comunali, espressamente invitati a partecipare per dare il buon esempio ai cittadini, hanno in buona parte disertato l’appuntamento: al di là degli esponenti della giunta (oltre a Riva, c’erano il sindaco e gli assessori e ), tra i consiglieri comunali «zero al quoto» sorride amaro l’assessore Riva. «Giustifico le mamme e le donne in generale, gli altri non sono scusabili».
Il lavoro dei volontari, «pochi ma buoni e volenterosi», ha in ogni caso dato ottimi risultati: in via Volterra è stato ritrovato di tutto, lavandini, copertoni, elettrodomestici, sedili, vetri, ma per fortuna stavolta niente amianto. «Dovremo replicarla, la prossima volta al sabato per fare in modo che possano partecipare anche le scuole» promette l’assessore Riva. Ben più soddisfazioni, non solo in termini di partecipazione ma anche di risultati, le hanno date i volontari della Protezione Civile Alpina, che per un’esercitazione dei loro mezzi e squadre antincendio hanno effettuato la potatura degli alberi di alcuni dei viali principali della città, viale della Gloria, via Castelfidardo, viale della Repubblica e via Valle Olona. Liberati i semafori e i lampioni che venivano coperti dalle chiome degli alberi: l’operazione oltre alla manutenzione delle alberature garantirà maggior sicurezza sui viali interessati.
«In campo sessanta uomini preparati» sottolinea Riva, con l’orgoglio dell’Alpino. «Hanno compiuto un’opera eccezionale, davvero encomiabili» il plauso del sindaco Emanuele Antonelli. Un notevole risparmio sulle potature per le casse comunali: la speranza è che l’operazione si possa ripetere anche nel mese di settembre.