Nelle sale dell’aeroporto Opere d’arte del Maga

Opere d’arte della collezione del Maga e mostre temporanee negli spazi espositivi e di accoglienza dell’aeroporto di Malpensa. Questo uno dei punti contenuti nel protocollo d’intesa firmato da Sea e la Fondazione Zanella per il museo Maga, che vedrà una collaborazione nell’organizzazione e nella promozione di iniziative artistiche e culturali finalizzate alla valorizzazione del territorio.

Una firma che prevede anche l’organizzazione del corso di formazione per insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado “Raccontare i luoghi”, in stretta collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale di Varese. Tre giornate, condotte, a inizio settembre, dal personale scientifico del Maga, sul tema “Luoghi del quotidiano e dell’arte”, che saranno strutturate proprio negli spazi messi a disposizione nell’aeroporto e che si concluderanno con la progettazione e la realizzazione di una grande installazione collettiva da parte dei partecipanti.

Il protocollo d’intesa dà il via libera anche all’organizzazione di un ciclo di lezioni e conferenze, sempre cura del Maga, sulla “Storia della fotografia”, ciascuna delle quali si prevede ospitata dai diversi comuni del Cuv.

L’accordo è stato firmato mercoledì mattina dal presidente del Maga Giacomo Buonanno e dal chief corporate officer di Sea Luciano Carbone, alla presenza del sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani e di Nicoletta Danese dell’ufficio scolastico provinciale.

Evento che non è stato l’unico della mattinata di mercoledì a Malpensa: al terminal 1, all’area arrivi, è stato infatti aperto un nuovo punto di ascolto di telefonia sociale di Auser, a favore delle persone della terza età. Un punto di raccolta delle richieste telefoniche, di supporto relazionale e di servizio per anziani soli, anche a fronte di una situazione che vede, a livello regionale, un aumento di domande di circa il 30%. Anche sul territorio attorno a Malpensa, come sottolinea la presidente regionale di Auser, Ersilia Brambilla, che annuncia anche un prossimo progetto per la ricerca di volontari.

© riproduzione riservata