New York, 16 dic. (TMNews) – Una pergamena considerata l’esemplare antico meglio conservato dei “dieci comandamenti” che fa parte dei celebri Manoscritti del mar Morto, è esposto da oggi e per due settimane a New York.
E’ solo la terza volta che la pergamena, scritta in ebraico e risalente al 51 a. C. esce da Israele dalla sua scoperta avvenuta nel 1952 in delle grotte del deserto della Giudea, ha precisato Tatiana Treiger, responsabile per la conservazione presso l’Autorità israeliana delle Antichità (Iaa), presente a New York per l’occasione. La mostra, a Discovery Times Square, dura due settimane, il tempo massimo autorizzato dall’Iaa, vista la fragilità del documento. La pergamena in precedenza era stata esposta unicamente a Toronto e in Australia.
I Manoscritti del mar Morto sono stati scoperti fra il 1947 e il 1956 in una decina di grotte sulle rive nord occidentali del mar Morto. Circa 100.000 fragmenti sono stati rinvenuti, ripartiti in 870 manoscritti di cui 220 sono dei testi della Bibbia ebraica. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata