Niente più soldi per il verde E i cittadini fanno i giardinieri

ALBIZZATE Mancano quattrini nelle casse comunali per la manutenzione del verde pubblico e così i cittadini si improvviseranno giardinieri. A lanciare l’iniziativa è il Comune di Albizzate che ha organizzato per domani, domenica, una giornata dedicata alla pulizia e alla cura del paese.

Parteciperanno anche il sindaco, Francesco Sommaruga e una sessantina di cittadini che hanno già dato la loro disponibilità. «Stiamo soffrendo a causa del taglio dei fondi agli enti locali – ha spiegato il sindaco – nel bilancio di quest’anno mancano le risorse necessarie, circa 12mila euro, per indire una gara d’appalto per servizi come la manutenzione delle aree verdi e il taglio dell’erba ai bordi delle strade. In un momento di crisi economica abbiamo chiesto ai cittadini di darci una mano – ha continuato – anche per lanciare il messaggio che il paese appartiene a tutti, e tutti possono contribuire a mantenerlo in ordine».

I volontari si ritroveranno domani mattina, alle 8, nella piazza del paese. Si divideranno in squadre, poi il Comune consegnerà loro le attrezzature e si dedicheranno allo sfalcio dell’erba ai bordi delle strade, alla pulizia dei parchi pubblici e delle aiuole. Lavori di manutenzione ordinaria per i quali, finora, è stata incaricata un’azienda esterna.

s.bartolini

© riproduzione riservata