La Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini, che riunisce 77 gruppi locali operanti su gran parte del territorio provinciale, ospiterà le celebrazioni della “3ª Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini” il prossimo 26 gennaio. Istituita con la Legge 44/2022, questa data ricorda la battaglia di Nikolajewka del 1943, un evento che rappresentò un punto di svolta per i superstiti dell’esercito italiano impegnati sul fronte del Don.
IL PROGRAMMA
Nel pomeriggio, alle 16, prenderà il via il tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte, dalla Prima Cappella al Santuario di Santa Maria del Monte. Quest’anno, la cerimonia avrà un valore particolare grazie alla presenza del Labaro nazionale dell’Associazione, decorato con 209 medaglie al Valor Militare. Il percorso sarà accompagnato dalla Banda alpina di Capolago e dai cori della Sezione di Varese e della Brigata Alpina Tridentina, che renderanno l’atmosfera di meditazione e memoria ancora più intensa.
Alle 18, in Santuario, il vicario episcopale don Franco Gallivanone, insieme all’arciprete e ai Cappellani, concelebrerà la Santa Messa, seguita dalla commemorazione ufficiale della battaglia di Nikolajewka, tenuta dal presidente Favero.
LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Per consentire il regolare svolgimento degli eventi, il traffico stradale sarà limitato nelle aree della Prima Cappella e del Santuario. Il blocco, attivo dalle ore 13 alle 21 di domenica 26 gennaio, interesserà il bivio di Velate (vie Adige/Sella). Sarà disponibile un servizio di bus navetta dal Palazzetto dello Sport di Varese (piazzale Gramsci/via Manin) al costo di 3,20 euro andata/ritorno. Gli organizzatori invitano a evitare l’accesso con mezzi privati e a utilizzare esclusivamente il trasporto pubblico.
«Questi momenti di riflessione e celebrazione – sottolineano gli organizzatori – non sono solo per gli alpini, ma per tutti coloro che condividono i valori delle Penne Nere e vogliono onorarne la memoria e il sacrificio».