Stoccolma, 3 ott. (TMNews) – L’immunologo canadese Ralph Steinmann, 68 anni, uno dei tre premiati oggi col Nobel per la medicina, è morto tre giorni fa.
Steinmann, ha reso noto l’università Rockfeller presso cui lo studioso lavorava, è morto per un cancro al Pancreas. “Steinmann è morto il 30 settembre” dice un comunicato dell’università che precisa che lo studioso era malato da quattro anni.
Quest’anno il Nobel per la medicina è stato assegnato all’americano Bruce Beutler al francese (nato in Lussemburgo) Jules Hoffmann e, appunto, al canadese Ralph Steinman per i loro studi sui sistemi immunitari basati su una ricerca in cui si mostra come le mosche si difendono dai microrganismi.
Il premio, precisa il comunicato, va per metà a Beutler e Hoffman “per i loro lavori sul sistema immunitario innato”, per l’altra metà a Steinman per la sua ricerca sul “sistema immunitario adattativo”.
I laureati col Nobel di questo anno – dice il comunicato del comitato – hanno rivoluzionato la nostra comprensione del sistema immunitario scoprendo uno dei principi chiave della sua attivazione”.
La ricerca dei tre premiati, dice sempre il comitato, hanno aperto la strada alla realizazione di nuovi farmaci e vaccini che consentono di combattere le deficienze immunitarie come l’asma, la poliartrite reumatoide e la malattia di Crohn.
Inoltre questi studi hanno “aperto delle nuove strade per lo sviluppo della prevenzione e per terapie contro le infezioni, i tumori e le malattie infiammatorie”.
Vgp
© riproduzione riservata