Nobel/ Oggi il premio per la letteratura

Stoccolma, 6 ott. (TMNews) – L’accademia svedese assegnerà oggi il premio Nobel per la letteratura, andato lo scorso anno al
peruviano Mario Vargas Llosa. Tra i favoriti di questa edizione, il poeta siriano Adonis, il giapponese Haruki Murakami, gli americani Philip Roth, Thomas Pynchon, Cormac McCharty, l’indiano Salman Rushdie, l’israeliano Amos Oz, il somalo Nuruddin Farah. Tra gli italiani ‘papabili’ Antonio Tabucchi e Claudio Magris.

Secondo le ultime stime dei bookmaker (che danno in rimonta anche Bob Dylan) a spuntarla dovrebbe essere il giapponese Murakami. L’autore di “Norwegian Wood”, già in lizza per il premio 2010, martedì si giocava vincente a 4.75 nella lavagna degli allibratori, rivaleggiando con il poeta siriano Adonis e con quello australiano Les Murray, entrambi a quota 7.00, e seguiti a 7.50 dal coreano Chang-rae Lee, autore di “Una vita formale”.

Sale a 8.00 lo statunitense Cormac McCarthy, l’autore di “Non è un paese per vecchi” e “Meridiano di Sangue”. Ma c’è tanta Italia nella lavagna dei bookmaker per il prossimo Nobel per la letteratura. Su tutti spiccano Umberto Eco e Andrea Camilleri, che nei pronostici dei bookmaker non sono tra i favoriti ma si giocano entrambi a 35.00. Ma c’è spazio anche per Roberto Saviano nella lavagna sui possibili premi Nobel per la letteratura: l’autore di “Gomorra”, però, sale a 110.00.

vgp

© riproduzione riservata