Non c’è pace per le Bettole, il Comune annulla il bando per l’ippodromo: “Violata la concorrenza”

Troppe fughe di notizie sui partecipanti: si riparte da zero. La domanda sorge spontanea: chi ha rivelato alla stampa i nominativi delle aziende partecipanti al bando?

Colpo di scena sulla gestione futura dell’ippodromo delle Bettole: il Comune ha deciso di annullare il bando di gara, aprendo ufficialmente la procedura di revoca dell’avviso pubblico. Una scelta drastica, motivata dalla necessità di tutelare la concorrenza e prevenire possibili turbative nella procedura ad evidenza pubblica.

A far scattare l’annullamento è stata la pubblicazione sui media locali dei nominativi degli operatori interessati alla gara, prima della conclusione della seconda fase, quella dedicata alla presentazione delle offerte. Una diffusione di informazioni che, secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale del Comune, compromette il principio di riservatezza e viola le regole basilari sulle gare pubbliche.

«Il divieto prudenziale di pubblicazione anticipata dei nomi degli interessati – spiega il Comune – è sancito da una consolidata giurisprudenza ed è parte integrante della tutela della concorrenza».

L’amministrazione ha quindi annunciato che, una volta conclusa la revoca, potrà essere avviato un nuovo procedimento. Intanto, il futuro dell’impianto rimane in sospeso, mentre cresce l’attenzione attorno alla vicenda che potrebbe rallentare ulteriormente i progetti di rilancio dell’ippodromo.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: chi ha rivelato alla stampa i nominativi delle aziende partecipanti al bando?