Il Comune di Luvinate imbocca la strada della sicurezza stradale e non solo. Tutti i passaggi pedonali situati lungo la strada statale 394, che di fatto taglia in due il paese, sono stati illuminati quasi a giorno, proprio per garantire sicurezza ai pedoni. «Si sono finalmente conclusi i lavori voluti dall’amministrazione comunale che, a sue spese, ha predisposto l’installazione di luci ad hoc lungo i quattro attraversamenti del paese, quelli privi di impianti semaforici» afferma il sindaco .
Proprio due anni, nel mese di settembre del 2011, un motociclista di Verbania aveva perso la vita in un tremendo incidente stradale proprio sulla famigerata 394 lungo il rettilineo di Luvinate. Sul quel tratto di strada in particolare si continua a correre troppo, soprattutto nelle ore serali e notturne quando la strada è sgombra; automobilisti e motociclisti tendono a pigiare troppo il piede sull’acceleratore.
I residenti con le case che si affacciano sulla 394 hanno comprensibilmente paura. «Da tempo – prosegue il primo cittadino – la sicurezza sulla statale è un tema molto sentito dai cittadini; la velocità di quel tratto è motivo di preoccupazione per i luvinatesi».
L’amministrazione comunale aveva già chiesto nei mesi scorsi alla prefettura di Varese, la possibilità di installare un autovelox fisso, che facesse da deterrente e punisse i trasgressori dei limiti di velocità. «Il Prefetto ha negato la domanda di installazione di autovelox fissi destinati alla prevenzione – spiega Boriani – comunque su questo fronte sono attive le forze di polizia che ringrazio per l’importante contributo».
Il comune ha deciso allora di cambiare strategia, installando altre telecamere che indirettamente fanno da deterrente a chi in auto o in moto corre troppo. «Negli scorsi mesi abbiamo installato nuove telecamere per il monitoraggio del flusso veicolare – afferma il sindaco – in modo da controllare passanti ed autovetture e questo risulta essere comunque un incentivo positivo per la troppa velocità». L’amministrazione comunale ha fatto installare altre nuove telecamere anche al Parco del Sorriso, luogo centrale della vita sociale luvinatese, che si trova lungo la 394. «Con i nuovi attraversamenti pedonali illuminati a giorno – conclude il primo cittadino – ci sarà maggiore sicurezza, sia per chi deve attraversare la strada sia per chi è alla guida; prudenza e attenzione rimangono prioritari».
© riproduzione riservata