Ancora ore d’angoscia per Isabel Gianoncelli, la sensibile ragazzina di 17 anni, allontanatasi da casa domenica sera. Di lei da giorni non si hanno più notizie. Isabel si sarebbe allontanata volontariamente, col cellulare spento e senza i documenti. Forse in fuga dall’incomprensione dei coetanei. Isabel, ma, purtroppo, non soltanto Isabel.
Baruffe in famiglia
Negli ultimi dodici mesi sono 15 le denunce di scomparsa registrate dall’Arma dei carabinieri su tutto il territorio provinciale. O meglio 15 sono le denunce di scomparsa relative a minorenni che, volontariamente, sono scappati di casa. Dieci ragazze e cinque maschi. L’età dei ragazzini in fuga oscilla tra i 15 e i 17 anni. Nel 90% dei casi siamo tra i 16 e i 17 anni. In quella fase che viene definita piena adolescenza.
I dati raccolti dalle forze dell’ordine che operano sul territorio delineano una gioventù varesina fragile, poco incline ad accettare un no o a sottostare a normali regole genitoriali. Una gioventù che, seppur con diversi livelli di intensità, mostra un disagio forte. Di questi 15 casi, 13 sono identici tra loro e si sono risolti nel giro di 24 o al massimo 48 ore. Sono le così dette fughe d’impeto, generalmente dovute a disaccordo con i genitori per ragioni non gravi.
Nel senso che nessuno degli adolescenti in fuga ha lasciato la famiglia perché maltrattato o abbandonato. I 13 casi sono copioni identici: lite con la madre o con il padre, porta chiusa alle spalle con relativa scomparsa del ragazzino. I motivi delle liti sono risultati molto simili tra loro: scarso rendimento scolastico dell’adolescente con relativo vigoroso invito dei genitori a fare meglio, con relativo castigo. Oppure totale mancanza da parte dell’adolescente di accettare orari di rientro a casa, piuttosto che divieti di partecipare ad eventi sociali particolari, o divieti di frequentare determinati coetanei ritenuti dai genitori capaci di influenzare negativamente i figli. In sintesi: totale assenza di volontà di accettare delle regole e un no in risposta a una richiesta.
Verso l’estero?
In uno dei 13 casi la ragazza, 17 anni di Varese, è fuggita due volte in sei mesi andando a rifugiarsi sempre a casa della stessa amica. La maggior parte dei ragazzi si è ripresentata a casa dopo una notte in fuga; gli altri sono stati rintracciati nell’arco di 48 ore.
© riproduzione riservata