Nordcorea; Casa Bianca: ponga fine a minacce e provocazioni


Washington, 14 apr. (Ap)
– La Casa Bianca chiede alla Corea del Nord di “porre fine alle sue minacce e provocazioni”. E’ quanto ha confermato il portavoce del governo degli Stati Uniti Robert Gibbs, nel corso di una conferenza stampa. La dichiarazione arriva dopo l’annuncio nordcoreano, arrivato oggi, relativo alla decisione di boicottare i colloqui “a sei” sul suo programma nucleare: il paese ha di fatto così protestato contro la dichiarazione di condanna del suo ultimo test missilistico, approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Nel commentare l’annuncio di Pyongyang e la determinazione a riavviare i propri impianti nucleari, Gibbs ha parlato di “un grave passo verso una direzione sbagliata”. Dunque, “chiediamo alla Corea del Nord di fermare le sue minacce provocatorie, di rispettare la volontà della comunità internazionale, e di onorare i suoi obblighi e impegni internazionali”.

Il governo di Obama, ha precisato poi Gibbs, “è soddisfatto” per la condanna arrivata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Usa1

© riproduzione riservata