Notte Bianca a Castiglione Villa Bozzolo è in fiore

Di corsa giù per la montagna o in un borgo storico a sorseggiare del buon vino, sarà un fine settimana all’insegna delle grandi passioni e delle emozioni forti.

OGGI L’appuntamento clou di è la notte bianca di Castiglione Olona, che torna per la sua seconda edizione dopo il clamoroso successo dello scorso anno.  Con il titolo «Tra arte e degustazione» l’evento prende il via alle 18 di questa sera e accompagnerà i visitatori del centro storico del paese fino alla mezzanotte. L’evento propone una serie di degustazioni di vini tra i locali e i cortili del borgo, il tutto arricchito da spettacoli di intrattenimento,

concerti, sfilate e letture di poesie. Si potranno così degustare etichette e vini pregiati, conoscere abbinamenti di assaggi speciali con proposte così varie da accontentare ogni palato. Per muoversi in piena libertà tra gli espositori, ai partecipanti saranno messe a disposizione (acquistabili alla Pro Loco di via Roma) delle apposite tracolle con bicchiere. Il connubio tra le degustazioni e le suggestive atmosfere del borgo quattrocentesco segneranno ancora una volta il successo di questa manifestazione. A Ghirla Legambiente organizza un’escursione notturna intitolata «Luci sul Ceresio», l’appuntamento è per le 21alla stazione delle autolinee di Ghirla. A Tradate Asd Bu Sen, per il ciclo «Spazio Donna» organizza la proiezione del film «La Prima Cosa Bella», un film di Paolo Virzì. Appuntamento alle 15 alla biblioteca Frera.

OGGI E DOMANI Avis e Aido sono in festa ad Albizzate. Si parte oggi alle 21 nel cortile della Ca’ Taverna, dove  si svolgerà una serata di cabaret con Stefano Chiodaroli. Domani a partire dalle 9 si svolgeranno invece le celebrazioni ufficiali: la fanfara dei bersaglieri accompagnerà il corteo per le vie del paese fino alla sala polivalente, dove verranno premieranno i donatori.

DOMANI Dalle 10 alle 18, l’appuntamento di maggior richiamo è a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno con «Fiori di maggio», una manifestazione organizzata dal Fai, alla sua prima edizione. Si tratta di una mostra-mercato che vedrà protagonista indiscussa la rosa, fiore di maggio per eccellenza e da sempre sinonimo di eleganza. Nel corso della giornata verranno proposte ai visitatori degustazioni di tè aromatizzati ai fiori. Alle 16 appuntamento con «L’arte di preparare il tè», una speciale lezione per scoprire le infinite varietà di tè e il modo corretto di prepararle (L’ingresso è a pagamento: 6 euro per gli adulti, 3 per i bambini). Tutti a bordo delle «soap box» a Monte Lepre, dove per il secondo anno si rinnova l’appuntamento con il box rally, una gara con le macchinine di legno e non solo. Organizzata dal comune di Tronzano Lago Maggiore con la collaborazione del Boxrallyclub, si propone di far divertire grandi e piccini. Si parte alle 10 con le iscrizioni, si corre fino al pomeriggio.

b.melazzini

© riproduzione riservata