Notte di disastri nel Varesotto: allagamenti, alberi in strada e pali abbattuti

Tempesta poco prima dell'alba sul Varesotto: decine di comuni colpiti, traffico bloccato, danni ingenti e interventi di emergenza a catena.

Un forte temporale, simile a una tempesta tropicale, ha colpito il Varesotto nelle prime ore del mattino, portando piogge torrenziali, raffiche di vento, fulmini e grandine in alcune aree. La tempesta ha causato allagamenti, alberi abbattuti e interruzioni di corrente in numerose località della provincia.

ALBERI ABBATTUTI E STRADE BLOCCATE

Numerosi comuni hanno riportato danni significativi. Tra Mornago e Besnate, molti alberi sono stati sradicati, ostacolando il transito dei veicoli. Via Sant’Alessandro ad Arcisate è stata bloccata da un grande pino abbattuto, mentre via Vivaldi nella zona Dovese è impraticabile. Induno Olona ha avuto problemi simili, con alberi caduti vicino alla rotonda per Varese.

INFRASTRUTTURE DANNEGGIATE

In Valceresio, il temporale ha colpito duramente Bisuschio, dove un palo della luce in cemento armato è stato tranciato e un palo del telefono è caduto, con fili elettrici sparsi sulla strada. La situazione è critica anche sulla strada della Valganna, bloccata in più punti da alberi caduti.

MALNATE E DINTORNI

Malnate si è svegliata con alberi abbattuti e strade ostruite da rami e piante. Una pianta è caduta in via Garibaldi, senza però compromettere la circolazione sulla Briantea. Problemi sono stati segnalati anche sulle strade verso il confine, con un albero caduto sulla SP3 in direzione Gaggiolo, bloccando la circolazione. La Birlinghina verso Solbiate con Cagno è percorribile, ma con difficoltà. Il traffico è bloccato tra i Mulini del Trotto a Cantello, come segnalato dalla Protezione Civile cantellese. La corte della Folla di Malnate, già colpita dal maltempo nel fine settimana, è nuovamente allagata.

VIA DI COMUNICAZIONE CRITICHE

Alberi abbattuti hanno bloccato la strada della Bevera e un tratto della tangenziale di Arcisate. A Clivio, la strada è interrotta all’altezza della Baita per un pino caduto. Alberi in strada sono stati segnalati anche ad Azzate e Daverio sulla provinciale, mentre a Malgesso un ruscello è esondato in zona viale Industrie.

GAVIRATE E VARESE

A Gavirate, sulla provinciale del lago fino all’imbocco dell’autostrada, numerosi alberi sono caduti sulla strada, ostacolando anche le vie di accesso principali verso Varese. Anche a Varese, molti danni e allagamenti sono stati segnalati, con alberi abbattuti nel parco di Villa Recalcati. Problemi sono stati riportati in via Tonale, via Sabotino, via Sanvito, via Campigli, viale Borri, viale Ippodromo e via Cassiodoro. In viale Borri, nei pressi del supermercato Esselunga, una grossa pianta è caduta sopra un’auto, schiacciandola. Fortunatamente, il conducente è rimasto illeso.

EMERGENZA FERROVIARIA E BLACKOUT

Allagamenti sono stati segnalati in via Peschiera, nella zona dell’Iper. Alberi sono caduti anche sulla provinciale del lago di Varese, causando ulteriori disagi. Decine di chiamate ai Vigili del fuoco sono arrivate da tutte le località colpite, con tutte le squadre disponibili impegnate negli interventi. Interruzioni di corrente sono state segnalate in diversi comuni. Anche la circolazione ferroviaria è stata compromessa, con problemi sulle linee Laveno-Milano, Luino-Gallarate e Malpensa-Como.